L’impasto per la pizza ad alta idratazione

Ha un’elevata quantità d’acqua rispetto a un impasto tradizionale. Generalmente ha una percentuale di acqua superiore al 60% del peso della farina utilizzata. Ciò significa che l’impasto risultante è molto morbido, appiccicoso e difficile da lavorare, ma fornisce come risultato una pizza leggera e croccante.

Prima di provare un impasto per pizza ad alta idratazione è necessaria una certa manualità e competenza. L’acqua è uno degli ingredienti principali dell’impasto per la pizza insieme alla farina. Deve essere limpida, priva di impurità e avere un basso contenuto di cloro. Inoltre, contribuisce alle reazioni chimiche della farina e determina la formazione della struttura dell’impasto.

Cosa succede se aggiungo più acqua?

ricetta-impasto-bonci-1024x1024 L'impasto per la pizza ad alta idratazione

Quando si aggiunge acqua all’impasto l’evaporazione durante la cottura è maggiore, il che causa una maggiore espansione della pasta e del cornicione a causa della CO2 prodotta durante la lievitazione.

Per preparare l’impasto per la pizza ad alta idratazione, scegli una farina di alta qualità con un valore W di almeno 320. Impasta lentamente, aumentando gradualmente la velocità. Utilizza la tecnica di piegatura manuale se l’impasto è appiccicoso. Fai alcune pause di 15 minuti l’una dall’altra per consentire all’acqua di assorbirsi completamente e al glutine di rilassarsi. Puoi anche utilizzare la tecnica dell’autolisi, che consiste nel idratare la farina con acqua e lasciare riposare l’impasto per alcune ore. Questo aiuta a sviluppare meglio la maglia dell’impasto e a rendere più facile la lavorazione.

Gestisci la cottura

step_pizza-alta-idratazione1-4-1024x615 L'impasto per la pizza ad alta idratazione

La cottura può essere difficile, ma seguendo alcuni consigli è possibile ottenere un ottimo risultato. Cuoci la pizza senza cuocerla troppo a lungo, altrimenti potrebbe asciugarsi. Per una perfetta cottura, si raccomanda una doppia cottura in modo che l’impasto sia asciutto ma allo stesso tempo scioglievole.

Vuoi preparare la tua pizza ad alta idratazione? Su questo sito web puoi prenotare una consulenza online con un pizzaiolo esperto e approfondire qualsiasi argomento. Scegli il giorno e l’ora dell’appuntamento che preferisci. In questo modo avrai l’opportunità di essere seguito passo dopo passo per raggiungere l’obiettivo di migliorare le tue competenze in materia di pizza. Potete anche decidere di acquistare uno dei nostri corsi online sulla pizza e seguirli in completa autonomia.

Impastologo

Doughchef Blogger

Post Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

About Me

ciao, sono Massimo

e sono un appassionato di impasti che ha deciso di mettere in mostra le sue abilità .

Post Popolari

  • All Post
  • #nonsolocalciatori
  • Blog
  • Ricette
  • Tecniche

Newsletter

ENTRA NELLA COMMUNITY

Resta aggiornata/o sulle novità nel mondo degli impasti

Sei iscritta/o con successo! Please Connect to Mailchimp first

Ricettario da Scrivere

per gli Impasti di Pizza, Pane e Focaccia. Quaderno per 100 Ricette di Lievitati, impasti, pizze, pane, pasta e molto altro ancora

Instagram

Categorie

Tag

    Edit Template

    Con l’ approccio giusto renderò questa arte dei lievitati accessibile a chiunque, trasformando la cucina in un laboratorio di bontà artigianale.